Skip to main content

Il conflitto Ucraina-Russia e i fattori ESG

Il Fondo è consapevole che gli aspetti finanziari sono uno degli elementi nel conflitto in atto tra Ucraina e Russia. A tal proposito ha interpellato il proprio gestore, UnipolSai, il quale ha comunicato che non ci sono esposizioni dirette di investimento in attività di quei Paesi.

Il Fondo, infatti, conviene sulla propria responsabilità sociale che deriva dall’essere indirettamente parte attiva del mercato finanziario e al tempo stesso stakeholder sensibile alle tematiche sociali e ambientali (cosiddetti fattori ESG).

Per perseguire la massima coerenza possibile rispetto ai suoi obiettivi, il Fondo ha chiesto al proprio gestore quali attività esegue per applicare i fattori ESG. UnipolSai ha dichiarato che le politiche ESG sono integrate nei criteri di selezione e di gestione degli investimenti tramite l’adozione di strategie di investimento sostenibile e responsabile quali screening basato su Convenzioni internazionali ed esclusioni sulla base dell’ambito di attività e della condotta dell’impresa.