Skip to main content

NUOVO CONSIGLIO ALL’OPERA

La nuova Assemblea dei delegati, risultante dalle votazioni di luglio, ha eletto il Consiglio di Amministrazione e il Collegio dei sindaci. Un atto importante per consentire la prosecuzione dell’attività del Fondo, la cui ordinarietà è stata comunque garantita dalla struttura operativa formata dal direttore e dai due collaboratori. Il CdA è risultato rinnovato con l’ingresso di Giovanna Petrasso e Massimo Dotta, mentre sono stati confermati Andrea Scaglioni, Angela Maria Caracciolo, Danilo Battista, Lanfranco Vari e Marco Amadori. Nelle prossime settimane l’Assemblea dei delegati sarà chiamata a eleggere l’ottavo componente che al momento risulta vacante. Il Collegio dei sindaci vede l’ingresso del dott. Gabriele Felici e la conferma del dott. Vito Rosati. Nella sua prima riunione il CdA ha eletto Andrea Scaglioni nella funzione di presidente, Massimo Dotta in quella di vicepresidente ed Ermanno Cova quale responsabile della gestione dei rischi.

Nella tabella si può seguire l’andamento dei valori quota.

ECCO LA NUOVA ASSEMBLEA DEI DELEGATI

Il 4 agosto la Commissione elettorale del Fondo ha proclamato la composizione della nuova Assemblea dei delegati. Essa è composta da dieci componenti eletti dagli aderenti e da dieci componenti nominati dalla Fonte istitutiva. Nelle prossime settimane l’Assemblea si riunirà per eleggere il nuovo Consiglio di amministrazione del Fondo e il Collegio dei sindaci per consentire la prosecuzione delle attività “consegnate” dal consiglio uscente. Nel frattempo, come si vede nel grafico a fianco, il valore delle quote dei due comparti al 31 luglio è superiore a quello di inizio anno, confermando un andamento in costante crescita, per quanto permangono le criticità rivenienti dalle instabilità geopolitiche, dai prezzi dei prodotti energetici, dall’inflazione e dai tassi delle banche centrali.

N.B. Nell’aera riservata di ogni aderente è pubblicato il verbale della proclamazione dell’Assemblea e la relativa composizione.

APERTURA SEGGIO “VIRTUALE”

APERTURA SEGGIO “VIRTUALE”

Da lunedì 17 luglio è aperto il seggio virtuale per eleggere i delegati degli aderenti all’Assemblea del Fondo, i quali, poi, insieme ai delegati delle aziende voteranno il nuovo Consiglio di amministrazione e il collegio sindacale. Per la prima volta la modalità di voto è digitale e per un periodo più lungo per consentire la massima partecipazione possibile, considerato che gli aderenti risiedono in tutta Italia.

Per votare occorre prima di tutto accedere, con le consuete credenziali, all’area riservata del Fondo.

Accedere nella sezione “ DOCUMENTAZIONE” poi “LISTA DOCUMENTI”, visualizzare il proprio documento “CREDENZIALI” e seguire le istruzioni per la votazione elettronica nel portale dedicato.

Ogni iscritto ha l’accesso a disposizione per un solo voto, che consiste nell’approvazione o meno della lista partecipante.

Il seggio virtuale sarà aperto fino al 31 luglio.

In caso di necessità o chiarimenti vi invitiamo a contattare la sede del Fondo ai consueti recapiti

tel. 06.8473596-231-566
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

invitiamo caldamente a non utilizzare, per tali scopi, il pulsante dedicato ai soli reclami.

C’è posta per te… tre volte

 

Il Fondo Pensione CISL, come ogni anno, pubblica nell’area riservata di ogni aderente una comunicazione in cui riassume la situazione dell’anno precedente. Tecnicamente si chiama “prospetto delle prestazioni pensionistiche”, ma ancora qualcuno la ricorda come “comunicazione periodica”: stiamo parlando dello stesso documento. È importante che l’aderente lo legga con attenzione per avere contezza della sua situazione previdenziale complementare. Si tratta di un prospetto di facile comprensione e per qualsiasi chiarimento si può telefonare al Fondo 06.8473231-566 o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Inoltre il Fondo ricorda agli aderenti che dal 17 al 31 luglio saranno chiamati a votare il rinnovo degli organi quindi nei prossimi giorni riceveranno una email per esercitare il diritto.

PER ULTIMO SI RICORDA AGLI ADERENTI DI NON UTILIZZARE IL PULSANTE RECLAMI DELLA PROPRIA AREA RISERVATA PER CHIEDERE INFORMAZIONI, MA TELEFONARE OPPURE SCRIVERE AI RIFERIMENTI DI CUI SOPRA.

L’ASSEMBLEA DEI DELEGATI APPROVA IL BILANCIO 2022

Anche l’Assemblea dei delegati ha approvato il bilancio del Fondo Pensione CISL. Il presidente ha evidenziato che nel corso del 2022 i nuovi aderenti sono stati 250, bilanciando le uscite per un saldo positivo di 66 iscritti, che aumenta il numero finale a 4.096. Di questi l’86,5% ha scelto il comparto assicurativo e il restante 14,5% quello dinamico; notare che quest’ultimo ha avuto un incremento di ben 95 posizioni sull’anno precedente, invece l’assicurativo ne ha perse 3. Sul fronte delle uscite 85 riguardano prestazioni per pensionamento, 79 riscatti RITA e 22 trasferimenti. La positiva situazione degli aderenti si ribalta nello stato patrimoniale che incrementa, mentre il conto economico risente dell’andamento negativo dell’economia e della finanza mondiale a causa del conflitto in Ucraina, dei prezzi delle materie energetiche e dell’inflazione che si sono scaricati sul PIL e sui mercati. Ne sono conseguiti risultati differenti per i due comparti: positivo per il comparto assicurativo con un +1,81% e un po’ sotto la media dei fondi negoziali per il comparto dinamico con un -12,31%. Comunque, come si può vedere nel grafico a fianco, è in atto una ripresa del valore quota di entrambi i comparti, in coerenza con l’andamento dei mercati. NOTA DI SERVIZIO: SI INVITA GLI ADERENTI A NON UTILIZZARE IL PULSANTE RECLAMI DELLA PROPRIA AREA RISERVATA PER CHIEDERE INFORMAZIONI, MA TELEFONARE A 06/8473596 OPPURE SCRIVERE A Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.